Fabio Moscatelli – Gioele, il mondo fuori

Fabio Moscatelli ci presenterà il suo ultimo libro “Gioele – il mondo fuori”, curato da Irene Alison per DerLab. Sarà l’occasione per scoprire le storie che Fabio ha narrato attraverso i suoi scatti e, soprattutto, quella di Gioele, un ragazzo autistico, e di un rapporto che, attraverso la fotografia, è diventato una splendida e indissolubile amicizia. Facciamo la conoscenza con il nostro, anzi, i nostri prossimi ospiti.

Fabio Moscatelli è un fotografo romano che si occupa, prevalentemente, di reportage sociale e di storie personali. Borsista e diplomato alla Scuola Romana di Fotografia, è insegnante in svariati corsi e laboratori e vanta numerose collaborazioni con alcune tra le più affermate realtà fotografiche italiane. Molti suoi scatti sono stati pubblicati online e sulla carta stampata, come su Mind e sul Corriere della Sera, giusto per citare le ultimissime pubblicazioni. Dotato di una spiccata sensibilità e umanità, Fabio è un fotografo e una persona straordinaria che saremo orgogliosi di farvi conoscere.

Gioele è il protagonista (e coautore) del libro che vi presenteremo.

Ragazzo autistico, seguito fotograficamente (e non solo) da Fabio tanto da diventare parte della sua famiglia e stabilendo con lui un legame fortissimo, così da rendere l’idea del progetto fotografico solo la scintilla di un rapporto molto più completo e appagante per entrambi.

Dai primi 7 anni di amicizia con Fabio è scaturito “Gioele – il mondo fuori”, a cui ha partecipato a partire dall’ideazione del titolo e con inserti fotografici, disegni e una canzone. Ora Gioele ha varcato la soglia della maggiore età, per lo stato italiano non è più un minore autistico e di fronte a lui c’è un terreno ancora più irto di difficoltà ma con la certezza di poterle affrontare con Fabio al suo fianco.

Nel corso della serata è prevista la partecipazione della Onlus Loco Motiva, che opera nel reatino dal 2008 promuovendo attività d’inclusione in favore di persone adulte autistiche per sostenere la socializzazione, la comunicazione (anche attraverso l’espressione artistica), l’autonomia, l’apprendimento e la formazione in contesti integrati.