Orgogliosamente palermitano, Tony Gentile è un fotoreporter che ha vissuto le stragi di mafia di Capaci e via D’Amelio e che, successivamente approdato nella prestigiosa agenzia Reuters, ha seguito i maggiori eventi di cronaca nazionali ed internazionali quali i Mondiali di calcio, le Olimpiadi, i viaggi papali, passando con disinvoltura tra cronaca, attualità, sport e fatti di costume.
Il 30 settembre avremo il piacere e l’onore di ospitarlo da Utopia, per una serata che si preannuncia indimenticabile!
Sarà l’occasione per per parlare di fotografia e del mestiere di fotoreporter, tra ricordi, aneddoti, battaglie per il diritto d’autore e racconti della sua Sicilia, tra pagine nere e storie di vita. Nel corso della serata verrà presentato il libro “Sicilia 1992. Luce e Memoria”, in cui questo intreccio sarà ancora più evidente e avremo modo di scoprire anche un Tony Gentile meno conosciuto, raffinato e partecipe narratore per immagini.
PS: le persone più attente avranno notato lo scatto presente nel negativo che Tony sta vedendo in controluce nell’immagine di copertina, si tratta proprio della foto diventata una vera e propria icona della storia italiana, probabilmente lo scatto più riprodotto in Italia degli ultimi 30 anni. Naturalmente parleremo diffusamente anche di quella immagine, dalla sua genesi a quello che ha comportato esserne l’autore.