Lectio Magistralis e letture portfolio nella sede di Utopia
Domenica 17 dicembre avremo con noi Angelo Raffaele Turetta, pluripremiato fotoreporter vincitore di un World Press Photo Award nonché uno dei più stimati e ricercati fotografi di scena del panorama cinematografico. Quella di Turetta sarà una vera e propria Lectio Magistralis che vi catturerà e vi farà ripensare al vostro modo di porvi nei confronti della fotografia, un evento di grande interesse non solo per chi della foto ha fatto una passione o un lavoro ma per chiunque.
Angelo parla di fotografia con parole che sono musica per noi utopici, con passione e forza comunicativa rara, con una visione di cui emozione, stupore, racconto sono i punti cardine, dopo la sua lezione tornerete a casa arricchiti, trovando conferme o nuovi modi di vedere la realtà.
E non è finita, nel pomeriggio abbiamo previsto una sessione di letture portfolio (che, a seconda del numero di adesioni, potrebbe iniziare già in tarda mattinata), un momento di confronto con un grande autore dedicato solo a voi e alle fotografie che gli presenterete.
Le foto potranno essere presentate stampate (consigliabile soprattutto per lavori strutturati) ma anche su su supporto informatico (tramite PC, tablet o chiavetta USB), ci permettiamo un consiglio: portate anche foto di cui non siete convinti o che avete scartato, potreste avere delle sorprese!
Importante: la lezione, che si terrà intorno alle ore 18, dopo aver esaurito le letture, sarà a numero chiuso (minimo 20, massimo 30 persone). Il numero delle letture portfolio disponibili, per motivi di tempo a disposizione e per garantire la necessaria attenzione ad ogni lavoro, sarà anch’esso limitato. La partecipazione alla lezione e/o alle letture è a contributo, per informazioni, costi e prenotazioni inviate una mail a utopia.rieti@gmail.com, contattateci attraverso il servizio di messaggistica di Instagram o con Messenger, passate in sede negli orari di apertura.
Affrettatevi, i posti sono limitati!
Angelo Raffaele Turetta è nato ad Ancona nel 1955. Diplomato all’Accademia di Belle Arti inizia fotografando l’avanguardia teatrale negli anni ’70 ’80. Dal 1982 lavora con l’Agenzia Contrasto come ritrattista e reporter, seguendo in prevalenza temi sociali e di attualità nazionali (con particolare attenzione alla città di Roma) ed internazionali.
Di rilievo un suo lavoro nel ’94, dove ha iniziato un viaggio di oltre un anno terminato nelle terre della camorra. Lavora dal ’93 al progetto di un ampio reportage sul cinema italiano, Insegnante di fotogiornalismo, collabora tramite Contrasto con periodici italiani e stranieri. Come fotografo di scena nel cinema ha fotografato in film come “La meglio Gioventù”, “I Cento Passi”, “Non essere cattivo”, “Nuovomondo” e molti altri, collaborando con registi come Emanuele Crialese, Sergio Rubini, Dario Argento, Christian De Sica, Giacomo Battiato, Ferzan Özpetek, Cristina Comencini e Marco Tullio Giordana.
Tra i riconoscimenti ottenuti dai lavori fotografici di Turetta figurano tredici primi posti consecutivi al Concorso Nazionale per la Fotografia di Scena (1996-2006), il primo premio al World Press Photo Award nel 2001 (art section) e varie volte il CliCiak per il suo lavoro sul cinema.
Fotogallery dell’evento
Ringraziamo ancora una volta il Maestro A. R. Turetta per la splendida giornata che ci ha regalato!