Tra Nunzio Virgilio Paolucci, presidente dell’associazione Loco Motiva, e i fondatori di Utopia l’intesa è stata praticamente immediata. Nata da un inconsapevole e reciproco rincorrersi è cresciuta fino a scaturire in una mostra che aprirà i battenti lunedì 11 dicembre alle 16.30 presso “Le Stelle – Galleria dello Spettro Artistico” in via delle Stelle 28, a Rieti.
La genesi circa un mese e mezzo fa, quando Virgilio (o Nunzio? Come preferisca essere chiamato dobbiamo ancora capirlo), che già ci aveva ventilato una possibile collaborazione avente la fotografia come terreno comune, ci ha proposto di accompagnare con i nostri scatti il mercatino di Natale dell’associazione, in cui sono in vendita gli oggetti nati dai laboratori artistici frequentati dagli ospiti del Polo Autismo Sant’Eusanio.
Raccontare una realtà così strutturata e complessa come quella della Loco Motiva e dei suoi ospiti in poco più di un mese non è certo possibile, provare a raccontare i laboratori artistici e una parte del percorso che ha portato alle creazioni che potrete trovare nel mercatino forse sì, noi ci abbiamo provato e speriamo di essere riusciti a trasmettere, attraverso i nostri sguardi, un frammento di vita di questa bellissima realtà della città di Rieti.
L’esposizione presenta quattro piccole storie di quattro diversi fotografi e, raggruppati, volti, istanti, visioni e, speriamo, emozioni, quelle che abbiamo provato noi a vivere con i ragazzi e le ragazze della Loco Motiva questa esperienza, davvero Loco Emotiva.
I ragazzi e le ragazze di Loco Motiva
Adriana, Pierina, Andrea, Alessio, Federico, Filippo, Giovanni, Christopher, Lorenzo, Carlo, Simone, Mauro, Mirko
Gli operatori/volontari
Ines, Rosamaria, Fabio, Elisabetta, Dag, David, Luca, Giorgia, Elisa, Aurora, Sara, Norton, Francesco, Federica, Alessio
I fotografi (e utopici)
Alessia, Andrea, Fabrizio, Giorgio