Incontro con Stefano Mirabella

Questa volta il graditissimo ospite di Utopia è Stefano Mirabella.

Grazie alla sua grande passione fotografica intraprenderemo con lui un viaggio che toccherà tutta la fotografia, con particolare attenzione riguardo la fotografia di strada, e avremo occasione di parlare anche di editoria fotografica attraverso il suo libro DOM, un diario di famiglia ambientato in un minuscolo paesino nel nord della Polonia.

Conosciamo meglio il nostro ospite: nato a Roma nel 1973, dove tutt’ora risiede, muove i primi passi nel mondo della fotografia frequentando alcuni corsi nelle migliori scuole di Roma.

In poco tempo inizia un percorso fotografico personale, che lo vede impegnato nel reportage sociale e in numerosi viaggi fotografici all’estero: Thailandia, Cambogia, Laos, Birmania, India, Siria e territori occupati palestinesi.

Queste esperienze danno vita ad alcune mostre personali e pubblicazioni varie.

Dal 2012 entra a far parte del collettivo italiano Spontanea e pratica la fotografia di strada, vivendola come un’opportunità per stare tra la gente e riscoprire la sua città. Predilige quel tipo di fotografia che è in bilico tra la voglia di rappresentare la realtà e il desiderio di trascenderla.

La passione per la fotografia lo porta a condividerla attraverso la strada dell’insegnamento, tiene costantemente corsi avanzati e di base, individualmente o per conto di associazioni e scuole, e fa parte del corpo docente di Officine Fotografiche, dove è tra i direttori artistici dell’Italian Street Photo Festival. Vincitore del Leica Talent 2014 è stato Leica Ambassador ed è docente Leica Akademie, per l’Archivio Storico Luce è stato curatore della mostra: Caio Mario Garrubba / FREElance sulla strada.


Ecco alcuni scatti del Maestro Mirabella:


Alcune foto dell’incontro. Ci teniamo ancora a ringraziare tutti i partecipanti dell’incontro ed il Maestro per la sua disponibilità!