Fotografia Arbitraria – Utopici in mostra

Corsi e ricorsi, rivolgendo lo sguardo al passato e al futuro prossimo.

Sono stati molti i fotografi che si sono avvicendati nei locali di Utopia, ricoprendo le sue pareti bianche di emozioni e storie. Tra di loro, e lo diciamo con particolare affetto e orgoglio, abbiamo avuto anche i nostri corsisti, presenti con quella che è a tutti gli effetti una parte fondamentale del loro percorso fotografico, mostrare il proprio lavoro esposto e confrontarsi con i visitatori. Tra giugno e luglio è stata la volta dei partecipanti ai corsi primaverili, per una “prima volta” vissuta con tanta emozione.

La mostra “Fotografia Arbitraria“, prendendo in prestito l’espressione di Efrem Raimondi, ha quindi voluto sottolineare l’unicità dello sguardo di ogni fotografo, la capacità di assecondare la propria visione personale, scevra da gabbie e imposizioni formali o di contenuto. Le foto in esposizione sono state divise in due sezioni: nella sala d’ingresso quelle dei partecipanti al corso di “Introduzione alla fotografia“, nelle altre sale espositive gli scatti dei partecipanti al corso di “Approfondimento sulla fotografia“: due modi di raccontare per immagini, rispettivamente tramite la foto singola o tramite una sequenza.

Per Utopia è stata una grandissima soddisfazione raccogliere i frutti di un percorso di apprendimento caratterizzato dal reciproco scambio e da un metodo di insegnamento che abbiamo fortemente voluto personale ed innovativo, in cui tecnica e pratica sono stati affiancati dall’osservazione di scatti d’autore, da incontri (e confronti) con altri fotografi e dalla visita alle mostre ospitate tra le nostre pareti. Il gradimento dei visitatori è stato altissimo e il loro flusso non ha avuto praticamente pausa, una bella soddisfazione per tutti e che puntiamo a replicare con i nuovi corsi, in partenza il 25 settembre. 

Le iscrizioni ai corsi sono ancora aperte, per informazioni trovate come contattarci qui: https://utopiarieti.it/contatti/

I fotografi del corso introduttivo: Francesca Blasetti, Giannicola Tocci, Maria Luisa Trilli, Maria Reccia, Mariangela Francucci, Micol Buonomo

I fotografi del corso di approfondimento: Antonella Colangeli, Assunta De Santis, Gabriele Galluzzo, Maria Carla Chang, Monica Tarquini, Paola D’Angelo, Roberto Beretta, Rosanna Sabia.

Antonella:

Assunta:

Carla:

Gabriele:

Monica:

Paola:

Roberto:

Rosanna:


Alcune foto dell’evento