3|5 – la tradizionale mostra di fine corso chiude la stagione di Utopia

Prima della pausa estiva due settimane in compagnia dei lavori dei fotografi che hanno frequentato i nostri ultimi corsi.

Esiste, prima di prendersi una meritata pausa, un modo migliore per salutare di una bella mostra fotografica? Da sabato 19 stiamo ospitando la mostra 3|5, una collettiva realizzata con e per i nostri allievi dei corsi di fotografia.

Lo ammettiamo, nonostante le mostre di ottimo livello che abbiamo ospitato finora la mostra di fine corso è sempre un evento speciale, un momento in cui i partecipanti possono vedere su carta, restituire e condividere fisicamente (al giorno d’oggi non è una cosa scontata) quello che abbiamo cercato di trasmettere nelle nostre lezioni, niente effetti speciali e colori ultravivaci, come si prometteva in una pubblicità ormai ricordata solo dai più attempati di noi, ma un nuovo modo di posare lo sguardo sulle cose e raccontarle.

Per i fotografi che hanno iniziato a prendere per la prima volta una fotocamera in mano con noi e per quelli più navigati che per la prima volta si sono messi alla prova nel provare a raccontare e raccontarsi facendo propri, ognuno con la propria personalità, gli spunti che Utopia ha saputo fornire loro, l’esposizione al pubblico delle fotografie è il tassello finale di un percorso formativo che diventa completo solo quando condiviso con gli altri e stampato su carta.

Facciamo nostra l’emozione e la gioia dei nostri allievi per questa esperienza  e contiamo di ripetere questa magia il più volte possibile, a partire dai prossimi corsi in partenza dai primi di ottobre, contattateci qui o venite a chiedere informazioni direttamente da Utopia, vogliamo conoscervi e, soprattutto, che ci conosciate.

I fotografi in mostra (rigorosamente in ordine sparso):

Ilaria Camerini, Roberto Leoni, Lorena Francucci, Mary Capone, Lorenzo Di Giuseppe, Cinzia Fagiolo, Andrea Rencricca, Valentin Borsan, Ada Flammini, Riccardo Castagni, Daniele Pariboni, Alessandra Sciarretta