Ancora non ci sembra vero, Utopia ospiterà la mostra del grande fotografo a tre anni dalla sua scomparsa.
Non è facile descrivere la figura di Efrem Raimondi, uomo da sempre controcorrente, finto burbero ma generosissimo, figura atipica in un mondo, quello della fotografia, ormai soggetto a omologazione e appiattimento.
Efrem non è stato mai un fotografo “allineato”, annoverato tra i grandi del ritratto, apprezzatissimo nel mondo del design, in realtà si è sempre e solo definito fotografo, non amando etichette di genere fotografico e non, ribadendo più volte che il soggetto del fotografo, a prescindere da cosa o chi si fotografi, è sempre solo uno: se stesso.
Per Rieti sarà l’occasione per scoprire (o riscoprire) un grande fotografo, purtroppo venuto a mancare prematuramente, con un evento di grande importanza per gli appassionati di fotografia ma non solo.
L’esposizione, è stata resa possibile grazie alla squisita disponibilità della moglie di Efrem, Laura De Tomasi, ed è grazie alla sua generosità che una mostra così prestigiosa è potuta approdare nella nostra isola della fotografia.
La personale di Efrem Raimondi, intitolata Portrait for Sale e presentata per la prima volta a Siena, comprende venti ritratti stampati che ritraggono persone comuni e celebrità tra cui Giorgio Armani, Monica Bellucci, Fernanda Pivano e Vasco Rossi (con cui instaurò un sodalizio durato dodici anni) fotografati con una varietà di strumenti che, partendo dal banco ottico e passando per l’istantanea, arrivano allo smartphone, in un concentrato di visioni dove cambia il linguaggio ma non l’impronta, inconfondibile, dell’autore.
L’esposizione sarà ospitata nei locali di Utopia, in via del Duomo 2 a Rieti, e sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle 19, a partire dal primo marzo fino al primo aprile, è possibile contattarci per informazioni o per concordare visite fuori dagli orari specificati all’indirizzo email utopia.rieti@gmail.com o tramite la sezione Contatti del sito web www.utopiarieti.it.