Primo appuntamento del 2025 con i corsi fotografici di Utopia, sempre armati di entusiasmo, voglia di condividere, imparare e divertirsi insieme. Abbiamo raccolto in questa pagina alcune informazioni.
I CORSI
Introduttivo: pensato per il primo approccio alla fotografia ma anche per chi già fotografa, per riavvicinarsi a nozioni apprese da tempo e, nel contempo, ripartire con una nuova visione fotografica.
Di approfondimento: pensato per chi è già in possesso delle tecniche base e voglia mettersi alla prova con nuovi linguaggi e modi di raccontare per immagini (un percorso tutt’ora esclusivo per Rieti e che siamo orgogliosi di portare avanti).
Entrambi i corsi consistono in 12 lezioni (10 in aula e 2 uscite) a cui vanno aggiunti due ulteriori incontri per la scelta delle fotografie della mostra di fine percorso e l’allestimento della stessa.
DOVE E QUANDO
I corsi partiranno il 20 febbraio nella sede di Utopia, in via del Duomo 2, e avranno luogo di giovedì (eccettuate le uscite, tipicamente, anche se non necessariamente, effettuate di sabato o domenica). L’orario del corso introduttivo sarà dalle 18.30 alle 20.15, quello del corso di approfondimento dalle 20.45 alle 22.30.
COSA ABBIAMO DA OFFRIRE
- Utopia dispone di una sede propria nata attorno e per la fotografia. Aula didattica, sala proiezioni, galleria, sala pose, biblioteca ad uso dei corsisti e dei nostri soci, un punto di riferimento certo e a disposizione nei giorni di apertura e, talvolta, anche in quelli di chiusura.
- Nel periodo in cui si terranno i corsi ospiteremo almeno una mostra fotografica ed un incontro con un fotografo, perché la fotografia si impara osservandola e confrontandosi con chi la pratica.
- Durante e dopo il corso si potrà contare sempre sui docenti e sulle risorse di Utopia. Siamo disponibili e ben disposti a confrontarci e a chiarire dubbi, sia in sede che tramite contatti personali. Non abbandoniamo nessuno, la fine del corso non farà mai venire meno l’impegno nei confronti dei nostri corsisti.
- A fine del percorso di formazione, i nostri corsisti avranno la possibilità di esporre le loro fotografie in mostra nella galleria di Utopia. Oltre ad un momento di soddisfazione personale è la fase fondamentale in cui ci si confronta con l’osservatore, uno dei tre soggetti attori del processo fotografico, quello che lo completa in quanto fruitore finale delle immagini.
- Ci piace pensare che da Utopia, prima di ogni altra cosa, si impari ad amare la fotografia, tutto il nostro impegno è rivolto a questo fine. Ogni nozione tecnica viene insegnata in funzione dell’accrescere le proprie capacità espressive e di comunicazione, perché prima della forma deve sempre esistere un contenuto. Ogni lezione è accompagnata da esempi tratti dagli scatti di grandi fotografi: insegniamo fotografia e non solo tecnica fotografica.
- I docenti di Utopia si sono formati con anni di pratica e di studio a tutti i livelli, per loro la fotografia è prima di tutto passione e voglia di condividerla. Passione e competenze tecniche, però, possono poco se non si è in grado di trasmetterle in maniera adeguata: capacità comunicative, chiarezza e messa in pratica di tutto ciò che si apprende in aula sono alla base del nostro metodo di insegnamento.
- Per frequentare qualunque corso di qualunque associazione è necessario esserne soci, grazie alla tessera associativa di Utopia otterrete numerosi vantaggi. I soci, oltre a poter frequentare liberamente la sede, hanno diritto ad agevolazioni per le iniziative dell’associazione e per l’utilizzo delle risorse interne, possono prenotare posti per gli eventi, presenziare a serate dedicate (seminari, letture fotografiche), fruire di sconti in attività convenzionate e partecipare alla vita di Utopia attraverso le assemblee. Inoltre una newsletter a loro dedicata li terrà informati su tutte le nostre iniziative. Per gli studenti di ogni ordine e grado che si iscrivono ad un corso la tessera per il 2025 è gratuita!
- Ricordate che, con il contributo associativo e l’iscrizione ai corsi, date l’opportunità a Utopia di continuare a vivere e a proporre iniziative di qualità. Reinvestiamo tutte le entrate dell’associazione per offrire cultura e occasioni di aggregazione, senza alcun fine di lucro. Sarete parte attiva di una piccola, grande rivoluzione per Rieti.
I DOCENTI
Giuseppe Picciano: fotografo con un percorso di vita variegato ricco di esperienze preziose: atleta, carabiniere, geometra, laureato in scienze politiche. La fotografia entra nella sua vita per merito (o colpa) della moglie Enrica che gli regala la sua prima reflex, diventando subito molto più di un hobby. Per Giuseppe la fotografia è stata una scoperta, un linguaggio con cui raccontare storie autentiche, catturando attimi e atmosfere irripetibili. Agli inizi da autodidatta, affamato di conoscenza, affianca studi di perfezionamento e workshop, tra i quali spiccano quelli con Steve McCurry e Eolo Perfido e quelli di grandi professionisti come Enzo Truppo, Gianluca Adovasio e Pepe Russo, queste esperienze lasciano una traccia indelebile nel suo approccio al reportage, in cui cerca di documentare la vita e le emozioni così come si presentano, senza forzature. Dotato di un sorriso senza confini e di una forte empatia nei confronti dei soggetti fotografati, esercita con grande successo la professione di fotografo ritrattista e matrimonialista. Grazie alla maestria nell’uso della luce, naturale o artificiale, e agli anni di esperienza è la parte pratica della coppia di docenti, sia per quanto riguarda la tecnica di scatto e di post-produzione che per il lato, altrettanto fondamentale, dell’approccio ai soggetti, alla bisogna tiene a freno l’instancabile logorrea del suo collega di docenza. È socio fondatore e vicepresidente di Utopia.
Fabrizio Bagnoli: dicono sia coetaneo del dagherrotipo e affascinato dalla fotocamera già dalla scuola elementare, col tempo sviluppa quella che è una vera e propria passione divorante per la fotografia che lo porta a sviscerarla in tutti i suoi aspetti, dividendosi tra pratica, lettura di saggi e libri fotografici d’autore, frequentazione di mostre.
Alla formazione da autodidatta acquisita da adolescente affianca, in età più matura, laboratori, workshop e masterclass con fotografi come Alec Soth, Efrem Raimondi, Giovanni Gastel, Francesco Cito, Dario De Dominicis, Fabio Moscatelli e Stefano Mirabella, focalizzandosi sugli aspetti della fotografia riguardanti linguaggio, contenuto ed editing. Per Fabrizio la fotografia è racconto, espressione di un punto di vista, narrazione di sé e, in quanto tale, umorale e del tutto arbitraria. Nel corso degli anni è stato fotografo di eventi, pubblici e privati, artistici e sportivi, tra cui due campionati italiani assoluti di karate tradizionale, sempre ponendo particolare attenzione all’aspetto del racconto fotografico. Da diverso tempo si occupa di progetti propri, alcuni dei quali esposti in mostre personali o collettive, inoltre modera, tiene incontri e lezioni con fotografi e sulla fotografia. Foraggiato da una ponderosa biblioteca casalinga è la parte teorica della coppia di docenti, viaggiando tra filosofia, scelte di linguaggio e racconto fotografico supportato da fotografie d’autore, aforismi e battute discutibili profuse in grande copia. È socio fondatore e presidente di Utopia.
Ecco qui qualche scatto “rubato” da Monica Tarquini e Giuseppe Picciano durante le nostre passate uscite fotografiche dei corsi di fine 2024: