Dal 16 aprile al 3 maggio l’esposizione ospitata nella nostra galleria.
Lo abbiamo sempre detto, da Utopia la fotografia è un magnifico pretesto per parlare di noi e del mondo che ci circonda, è emozione, documento, testimonianza, ricordo. Con grandissimo orgoglio ospitiamo un’esposizione che è insieme momento di riflessione su una parte oscura di storia della nostra nazione e tributo alle vittime innocenti che questa si è lasciata alle spalle.

“17 graffi” è un’emozionante mostra a ricordo delle vittime della strage terroristica di piazza Fontana dove, nel 1969, morirono 17 persone uccise dall’esplosione di una bomba collocata all’interno della Banca nazionale dell’agricoltura di Milano. Curata dal fotografo Stefano Porfirio e già esposta in precedenza a Milano, per il cinquantesimo anniversario dell’attentato, e successivamente a Campobasso e Roma, la mostra si dipana attraverso 17 foto più una, sintesi di tutta l’esposizione, e altrettanti testi poetici in ricordo delle 17 vittime; autori degli scatti e dei testi una pluralità di artisti, dal semplice appassionato al fotografo o poeta professionista, fino a giungere ad autori affermati come Gianni Berengo Gardin, Angelo Raffaele Turetta e Francesco Cito per le fotografie e a Pier Paolo Pasolini e Benedetta Tobagi per i contributi poetici e narrativi.

Il giorno dell’inaugurazione abbiamo avuto il piacere di ospitare il curatore Stefano Porfirio, che ci ha illustrato la genesi del progetto e ci ha accompagnato per una visita guidata dell’esposizione, ad introdurre la visita il reading poetico di alcuni dei testi presenti a cura dell’utopica Monia Quagliarotti, che ha saputo dare anima ed emozione alle parole impresse sulla carta.
La mostra rimarrà aperta dal mercoledì al sabato, dalle 18 alle 20, fino a sabato 3 maggio, sempre e rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
Scolaresche e gruppi possono concordare una visita su appuntamento inviando una mail a utopia.rieti@gmail.com o ai riferimenti presenti nella pagina Contatti
Fotografie di:
Marina Alessi, Gianni Berengo Gardin, Silvio Canini, Francesco Cito, Antonio Grassi, Raoul Iacometti, Massimo Lagorio, Gianni Macheda, Stefania Mantelli, Graziano Perotti, Mauro Pinotti, Stefano Porfirio, Paola Rizzi, Andrea Rossato, Angelo Raffaele Turetta, Paolo Scarano, Emanuela Viaro, Adolfo Violini.
Testi di:
Rossana Bacchella, Federico Balzarini, Gianni Bombaci, Agnese Coppola, Matteo Dendena, Federica Giuliani, Sandro Iovine, Federico Klausner, Giuseppe Langella, Susan Moore, Roberto Mutti, Pier Paolo Pasolini, Erica Regalin, Silvestro Serra, Melina Scalise, Frediano Tavano, Benedetta Tobagi, Mauro Toffetti, Roberto Uggeri.